Home TendenzeLifestyle Vacanze di Natale: a casa o in viaggio?
vacanze di natale

Vacanze di Natale: a casa o in viaggio?

by i-Cult

Esiste un detto che recita: Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Il concetto alla base del proverbio è trascorrere le feste in compagnia dei propri familiari, gustandosi la calda atmosfera della propria casa e passando così una festività intima per tradizione. Questo non significa, però, che non sia possibile fare una scelta diversa, e trascorrere il Natale in compagnia degli amici o del proprio partner, magari organizzando un viaggio all’estero. Come in tutte le cose, è sempre una questione di gusti.

Trascorrere le vacanze di Natale a casa propria

Se siete dei fan delle tradizioni, trascorrere le vacanze natalizie in casa non sarà neanche oggetto di discussione: l’apertura dei regali a mezzanotte, il pranzo a base di tortellini in brodo e la compagnia dei propri cari saranno sempre le più belle decorazioni del vostro Natale. Spesso chi lavora preferisce passare le festività natalizie in totale relax, cullato dal proprio divano, godendosi la famiglia e addormentandosi di fronte alla Tv accesa. Ma trascorrere le vacanze a casa non significa necessariamente poltrire: esistono, infatti, diverse attività rilassanti che potrete fare per tenervi impegnati. Ad esempio, potreste dedicarvi alla realizzazione di decorazioni natalizie. Alcune interessanti idee fai da te per la casa potrebbero essere i segnaposti, gli addobbi per l’albero di Natale, le decorazioni e le luci da appendere in giro per le stanze.

vacanze di nataleOppure, in alternativa, potreste dedicare del tempo al vostro hobby preferito, o alla lettura di quel libro che vi hanno regalato lo scorso anno e che non avete mai avuto il tempo di leggere. Potreste incontrarvi con i vostri amici: per stare in compagnia, ma anche per sfruttare eventuali idee per svagarsi che a voi non sono venute in mente. Trascorrere le vacanze a casa potrebbe anche essere uno stimolo per uscire e per conoscere meglio la propria città. Infine, se siete amanti degli animali, potreste approfittarne per giocare con loro o farli uscire più spesso.

Organizzare un viaggio per le vacanze natalizie

Se preferite approfittare delle vacanze di Natale per scrollarvi di dosso la solita quotidianità, e amate viaggiare, allora il consiglio è: prendete il primo volo disponibile e andate a conoscere il Natale all’estero. Esistono, infatti, tantissime città che offrono uno spettacolo impareggiabile a Natale e che permettono di trascorrere una settimana all’insegna del divertimento. Dal più tranquillo al più scatenato. Se, ad esempio, non volete rinunciare alle tradizioni natalizie, potreste andare in Finlandia e visitare il famoso Villaggio di Santa Claus: armatevi di maglioni, però, perché lì le temperature sono davvero proibitive. A Rovaniemi, inoltre, potrete fare una visita alla casa di Babbo Natale e alla celebre fabbrica di giocattoli: una vacanza da trascorrere all’estero, ma perfetta per portare con voi anche i vostri bambini.pajakylaSe invece siete amanti delle metropoli, non resterete di certo delusi dalle capitali d’Europa più affascinanti: in periodo natalizio, molte di queste si riempiono di colori e di addobbi da far girare la testa. Parigi, ad esempio, è un’autentica esplosione di emozioni e di romanticismo: una vacanza di Natale nella capitale francese verrebbe certamente apprezzata dal vostro partner. Magari con una cenetta a lume di candela, una bottiglia di vin brulé ed una passeggiata mano nella mano per gli Champs-Elysées. Impossibile, poi, non innamorarsi della Tour Eiffel addobbata con le sue enormi stelle colorate. Molto bella anche Londra, con i suoi magici mercatini natalizi (come quello di Clapham o il Borough Market) e il famoso albero di Natale a Trafalgar Square, con pirotecnici fuochi d’artificio annessi. Da Harrods, poi, potrete rifornirvi di regali per voi e per i vostri familiari.

Ma Natale offre anche l’occasione per passare una vacanza all’estero tutt’altro che convenzionale. Se il freddo vi ha stufato, potreste scegliere come vostra meta l’Australia: lì, infatti, il Natale arriva in piena estate. Il che significa: mare, surf, discoteche, vita serale e tanto, tantissimo divertimento con gli amici. Potreste decidere di andare a Sydney, una città magnifica che ospita anche una delle regate più importanti e difficili: la Sydney-Hobart. Trovare cose da fare non sarà certo un problema, soprattutto se frequenterete il parco di Domain, sempre ricco di eventi e concerti a Natale.

sidney opera house

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.