Arte: cos’è che si identifica con questa parola?
Ne abbiamo parlato tante volte, per arrivare alla conclusione che tutto ciò che è creato dalla mano dell’uomo e che genera risultati esemplari può essere considerato arte. Ebbene, anche per il cucito direi che valga la stessa regola. Infatti “l’arte del cucito” è un’espressione assai utilizzata sin dai tempi antichi, quando le nostre nonne e bisnonne si dedicavano minuziosamente a questa pratica donando alle nostre mamme delle coperte e della biancheria degna dei pizzi e dei ricami più di pregio.
Non saranno pizzi, ma le creazioni di un’artista russa di nome Vera Shimunia credo valgano tanta ammirazione. Molti artisti nel tempo si sono spinti verso i confini del ricamo, ma mentre alcuni adottano la tecnica tradizionale per il rendering di linee semplici, altri usano il filo per creare trame vibranti come pennellate e ricche di colore. I ricami pittorici di Vera Shimunia sono pezzi di arte del paesaggio, sapientemente ricamati con fili colorati e che si ispirano un po’ alle pennellate e alle vibrazioni di colore di Vincent Van Gogh.
Usando vari punti, Vera Shimunia riesce a catturare la delicata bellezza della natura.
Le margherite e i boccioli dei fiori francesi riempiono i prati ricamati e i colori delle montagne, dei campi e dei paesaggi marini si fondono insieme come olio su tela. Una delle caratteristiche più impressionanti del lavoro di Shimunia sono i suoi cieli colorati. Che si tratti di nuvole o flussi di raggi solari, Shimunia dipinge le sue scene del cielo con colori vivaci e trame ricche.
Mentre la maggior parte delle scene di paesaggi ricamati da Vera Shimuria sono di piccole dimensioni, quest’artista è abilissima anche nel creare pezzi piccolissimi che non sono molto più grandi della punta delle dita. Alcuni degli ultimi lavori dell’artista fondono anche l’arte tessile con la fotografia per creare meravigliosi paesaggi surreali che sono in parte foto-paesaggio, in parte ricamo-cielo.
Vi suggerisco di dare uno sguardo alle sue creazioni sul suo profilo Instagram, tra l’altro anche in vendita su Etsy: sono degli oggettini davvero unici e preziosi!